Cardiotraining

 

E’ un modo di allenarsi che rinforza il sistema cardiovascolare. E' adatto a chi vuole dimagrire, tonificare la muscolatura e ridurre i tempi di allenamento. Si basa su un lavoro a circuito, ovvero una serie di esercizi a corpo libero o con attrezzi, da eseguire subito dopo un'altra, con pause di pochi secondi, a cui seguono alcuni minuti di attività aerobica vera e propria. 

E' un lavoro di resistenza dove cuore e apparato respiratorio lavorano intensamente per poi nel tempo funzionare sempre meglio.
I vantaggi  di questa attività fisica sono  diversi.  Oltre a  bruciare  zuccheri velocemente  e quindi a consumare calorie,  il cardiotraining serve a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, a migliorare la funzionalità del cuore e la capacità respiratoria. Ma dal momento che si tratta di un allenamento impegnativo, occorrono alcune accortezze. 
Fondamentale è tenere sotto controllo i valori della frequenza cardiaca durante l'allenamento e stabilire un giusto “range” di lavoro aerobico. Queste informazioni ci consentono di allenarvi in tutta sicurezza, senza sforzi eccessivi e affaticamenti inutili. Il cardiotraining  è un allenamento adatto a tutti se ben calibrato sulla persona e i risultati che si possono raggiungere in termini di fitness e salute  sono  tra i più soddisfacenti.