Gestione dello stress

 

Quante volte diciamo di sentirci stressati? I ritmi frenetici della vita moderna ci fanno quasi percepire come normale questa condizione. E spesso senza rendercene immediatamente conto ci ritroviamo in uno stato di malessere generalizzato. Non riusciamo a dormire bene, a mangiare con regolarità, soffriamo di mal di testa, mal di stomaco o magari ci sentiamo sempre stanchi.
Cosa puoi fare quando ti senti in uno stato di stress? Innanzitutto per stare meglio è bene che prendi consapevolezza del tuo stile di vita e dei cambiamenti da adottare. Puoi rivolgerti anche al medico curante per indagarne le cause, i disturbi e le strategie per riequilibrare il tuo fisico.
Come possiamo intervenire per allontanare lo stress dalle tue giornate?
L'attività fisica comporta benefici anche riguardo al miglioramento dell'umore e al recupero dei fisiologici bioritmi del corpo. 
Il movimento permette infatti la distrazione dai pensieri e dalle emozioni negative, la scarica dell'energia ansiogena, l'instaurarsi del rilassamento e del suo ciclo naturale, la diminuzione del colesterolo, il recupero dei corretti parametri cardiaci e polmonari, la perdita di grasso, il recupero della qualità del sonno e della capacità di concentrazione. Potrai tornare a un'elevata qualità di vita, personale e professionale.