Ginnastica posturale

 

Per postura si intende la posizione del nostro corpo nello spazio. E' l'atteggiamento fisico che prendiamo quando siamo fermi o in movimento. Spesso la postura risulta condizionata dall'ambiente o dall'attività che ci troviamo a svolgere per la maggior parte del tempo. 

Può succedere  che atteggiamenti errati diventino la causa di dolori alla schiena, alle articolazioni, a vari distretti muscolari. A cosa serve la ginnastica posturale?
La ginnastica posturale oltre che essere una forma di trattamento per squilibri già in atto è anche la prima forma di prevenzione. Oltre a rendere più armonica la figura da un punto di vista estetico migliora la mobilità delle articolazioni, la flessibilità di tendini e legamenti e aiuta ad assumere abitualmente e spontaneamente la posizione più idonea. E' per tutti questi benefici che negli ultimi tempi viene calorosamente consigliata dai medici ad adulti e bambini. Quali sono gli esercizi che migliorano la postura?
Sicuramente molti esercizi del Pilates classico e dello stretching, con un’attenzione particolare alla respirazione toracica.