Pilates

 

Il metodo Pilates è una disciplina che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti,

A casa si lavorerà secondo il metodo Mat Work, cioè con esercizi che vengono eseguiti a corpo libero su di un materassino. Le lezioni in studio si svolgono individualmente o in coppia utilizzando le macchine inventate dallo stesso Joseph Pilates (ovvero Cadillac, Reformer, Chair e Barrel). Gli esercizi coinvolgono tutta la muscolatura, mantenendo la coordinazione e l’elasticità di gruppi muscolari che, per lungo tempo, non sono stati usati in modo corretto.

L'obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l'individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica:

- Concentrazione: attenzione richiesta in quanto ogni esercizio coinvolge tutto il corpo, non singoli distretti muscolari.

- Centralità: dei movimenti, dal centro del corpo portati verso la periferia

- Controllo:  di ogni movimento, che dev’essere eseguito in modo coordinato, efficiente ed uniforme.

- Fluidità del movimento: nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento.

- Precisione: la mancanza di controllo di ogni minimo gesto porta inevitabilmente a una scorretta interpretazione ed esecuzione dell'esercizio.

- Respirazione: inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti.